L’abitato è posto sulla valle del Bradano. Dominata prima dai Bizantini e poi dai Normanni che nell’XI secolo vi costruirono il castello. che è detto anche del Malconsiglio , per la riunione dei baroni che congiurarono contro il re di Napoli Ferdinando I d’Aragona.
Da visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore, dove è conservato il polittico di Cima da Conegliano, del 1499, composto da 18 tavole con cornice barocca.
-Montescaglioso
L’abitato guarda la valle del Bradano da una posizione dominante. E’ stato dominato dai:bizantini, normanni, svevi. Nella parte alta del paese si trova l’abbazia di san Michele Arcangelo delXII secolo, in seguito ricostruito da Carlo II d’Angiò nel 1484.
In origine si chiamamva Civitas Severiana, poi prese il nome di Mons cabeosus, per le numerose caverne presenti nel territorio.
Da visitare l’abbazia di San Michele Arcangelo
Tursi
Il paese si trova sulla cima di un terreno argilloso. Pare che i goti nel 410 dopo aver distrutto l’antico centro di Anglona,,l’abbiano fondato. Successivamente, con i Saraceni si formò il nucleo abitativo della Rabatana,termine arabo che vuol dire Borgo Antico.
Molte famiglie nobili la dominarono come i Sanseverino, i Doria, i Visconti e i Colonna Doria. Da visitare è il il convento dei Cappuccini del 1568. Nel borgo antico,la rabatana vi è la chiesa di Santa maria Maggiore del XI sec, nell’interno si può ammirare un presepe in pietra del XVI sec realizzata da Altobello Persio. In questa località è nato lo scrittore Albino Pierro.
A poche chilometri da Tursi vi è il santuario della Madonna di Anglona, situato in una posizione panoramica sui fiumi Agri e Sinni. Nei lavori di restauro avvenuti qualche anno fa sono stati trovati i resti di una precedente Cattedrale.